ECMO PER LA VITA – ONLUS
LA NOSTRA STORIA
Perchè una nuova ONLUS ?
ECMO PER LA VITA nasce concettualmente tra il 2016 e il 2017.
Durante questo periodo, per motivi diversi si trovano a vivere dapprima la terapia intensiva e poi la corsia dell’ospedale ASST Papa Giovanni XXIII un gruppo di pazienti: Davide, Matteo, Valentino, Cristiano (papà di Elisa) e Oscar.
Tutti hanno in comune la voglia di provare a fare qualcosa per il prossimo con l’idea di dare un piccolo conforto e aiuto a chi si trova a vivere quello che loro hanno già passato.
Si inizia così una stretta collaborazione con il Dottor Ghitti e il Dottor Grazioli per capire la fattibilità di questo progetto.
Vengono contattati anche altre persone come Cristina, Massimo e Severino che hanno vissuto in qualche modo questo percorso tempo prima. è cosi che dopo una serie di incontri preliminari, il 13 aprile 2018 viene costituita ECMO PER LA VITA.
Il progetto parte ovviamente dal territorio in cui tutti noi siamo stati SALVATI, ma è ambizioso e mira a diffondere la cultura e l’utilizzo di ECMO, con lo scopo finale per cui ogni vita, almeno sul territorio italiano, possa contare su un centro ECMO di riferimento.
Ogni persona da nord a sud ha il diritto di vivere e in caso serva, ricevere assistenza con una macchina ECMO e il suo TEAM di riferimento.